Nel ’76 la Stratos fu omologata per il Gruppo 4 e continuò a dominare i rally. Montava il motore V6 “Dino” da 2,4 l con tre carburatori Weber 40 IDF, capace di *190 CV* nella versione stradale, ma in gara poteva arrivare a *280 CV* (e persino 320 CV con la versione a 4 valvole) 

Le sue caratteristiche chiave:

- *Passo corto* (2 180 mm) e carrozzeria in acciaio con cofani in vetroresina, per un peso di circa *980 kg*.
- *Cambio a 5 marce* con differenziale autobloccante ZF.
- *Sospensioni* a doppi quadrilateri davanti e MacPherson dietro, freni a disco su tutte le ruote.

Nel 1976 la Stratos conquistò il *Campionato del Mondo Rally* per la terza volta consecutiva, vincendo Montecarlo, Sanremo, Portogallo, Corsica e altri rally europei 

Il valore di una Lancia Stratos HF Gruppo 4 del 1976 varia generalmente tra i 500.000 e gli oltre 700.000 euro, a seconda delle condizioni specifiche del veicolo e della sua storia agonistica. Esemplari con una storia di competizioni documentata e di successo possono raggiungere cifre ancora più elevate, talvolta superando il milione di euro. 

Ecco una sintesi dei prezzi recenti d'asta per esemplari del 1976 o simili:

  • Un esemplare con specifiche Gruppo 4 è stato venduto all'asta per €625.000 nell'ottobre 2025 (Broad Arrow Auctions).

  • Una Stratos HF stradale del 1976 (spesso usata come base per le conversioni Gr. 4) è stata venduta per circa $566.000 (circa €500.000) nel 2022.

  • Le stime per alcuni esemplari oscillano tra £523.000 e £698.000 (circa €600.000 - €800.000).

Renault Alpine A110  1800 gr.4

La Renault Alpine A110 1800 S Gruppo 4 fu sviluppata per competere nel Campionato Mondiale Rally, e fu presentata nel 1971. La vettura era equipaggiata con un motore 4 cilindri da 1,8 litri, che produceva circa 170 cavalli di potenza.

- Peso: circa 720 kg
- Velocità massima: oltre 200 km/h
- Accelerazione: 0-100 km/h in circa 6 secondi

*Design e Aerodinamica*

La Renault Alpine A110 1800 S Gruppo 4 aveva un design aggressivo e aerodinamico, con un frontale basso e appuntito e un alettone posteriore regolabile. La carrozzeria era realizzata in fibra di vetro e presentava linee curve e morbide.

*Produzione e Valore*

La Renault Alpine A110 1800 S Gruppo 4 fu prodotta in soli 518 esemplari, tra il 1971 e il 1977. Oggi, la vettura è considerata una delle più preziose e desiderate vetture da rally della storia, con un valore che può raggiungere i 100.000-200.000 euro per un esemplare in condizioni eccellenti.

*Esemplari Noti*

- Una delle più famose Renault Alpine A110 1800 S Gruppo 4 è la "S/N 110-05", che fu guidata da Jean-Claude Andruet e Michèle Espinos-Petit nel Campionato Mondiale Rally del 1973.
- Un'altra Renault Alpine A110 1800 S Gruppo 4, la "S/N 110-10", fu venduta all'asta per oltre 150.000 euro nel 2014.

*Piloti*

La Renault Alpine A110 1800 S Gruppo 4 fu guidata da alcuni dei più grandi piloti di rally di tutti i tempi, tra cui:

- Jean-Claude Andruet
- Michèle Espinos-Petit
- Ove Andersson
- Jean-Pierre Nicolas

Lancia 037 Martini gr.B

La Lancia 037 Martini Gruppo B fu sviluppata per competere nel Campionato Mondiale Rally, e fu presentata nel 1982. La vettura era equipaggiata con un motore 4 cilindri da 2,0 litri, che produceva circa 280 cavalli di potenza.

- Peso: circa 960 kg
- Velocità massima: oltre 200 km/h
- Accelerazione: 0-100 km/h in circa 4 secondi

*Design e Aerodinamica*

La Lancia 037 Martini Gruppo B aveva un design aggressivo e aerodinamico, con un frontale basso e appuntito e un alettone posteriore regolabile. La carrozzeria era realizzata in fibra di carbonio e presentava linee curve e morbide.

*Produzione e Valore*

La Lancia 037 Martini Gruppo B fu prodotta in soli 200 esemplari, tra il 1982 e il 1983. Oggi, la vettura è considerata una delle più preziose e desiderate vetture da rally della storia, con un valore che può raggiungere i 500.000-1 milione di dollari per un esemplare in condizioni eccellenti.

La Lancia 037 Martini Gruppo B è un'icona della storia del rally, e la sua bellezza e rarità la rendono una delle vetture da rally più desiderate al mondo.

*Piloti*

La Lancia 037 Martini Gruppo B fu guidata da alcuni dei più grandi piloti di rally di tutti i tempi, tra cui:

- Walter Röhrl
- Christian Geistdörfer
- Markku Alén
- Attilio Bettega