Renault Alpine A110 1800 gr.4
La Renault Alpine A110 1800 S Gruppo 4 fu sviluppata per competere nel Campionato Mondiale Rally, e fu presentata nel 1971. La vettura era equipaggiata con un motore 4 cilindri da 1,8 litri, che produceva circa 170 cavalli di potenza.
- Peso: circa 720 kg
- Velocità massima: oltre 200 km/h
- Accelerazione: 0-100 km/h in circa 6 secondi
*Design e Aerodinamica*
La Renault Alpine A110 1800 S Gruppo 4 aveva un design aggressivo e aerodinamico, con un frontale basso e appuntito e un alettone posteriore regolabile. La carrozzeria era realizzata in fibra di vetro e presentava linee curve e morbide.
*Produzione e Valore*
La Renault Alpine A110 1800 S Gruppo 4 fu prodotta in soli 518 esemplari, tra il 1971 e il 1977. Oggi, la vettura è considerata una delle più preziose e desiderate vetture da rally della storia, con un valore che può raggiungere i 100.000-200.000 euro per un esemplare in condizioni eccellenti.
*Esemplari Noti*
- Una delle più famose Renault Alpine A110 1800 S Gruppo 4 è la "S/N 110-05", che fu guidata da Jean-Claude Andruet e Michèle Espinos-Petit nel Campionato Mondiale Rally del 1973.
- Un'altra Renault Alpine A110 1800 S Gruppo 4, la "S/N 110-10", fu venduta all'asta per oltre 150.000 euro nel 2014.
*Piloti*
La Renault Alpine A110 1800 S Gruppo 4 fu guidata da alcuni dei più grandi piloti di rally di tutti i tempi, tra cui:
- Jean-Claude Andruet
- Michèle Espinos-Petit
- Ove Andersson
- Jean-Pierre Nicolas
La Lancia 037 Martini Gruppo B fu sviluppata per competere nel Campionato Mondiale Rally, e fu presentata nel 1982. La vettura era equipaggiata con un motore 4 cilindri da 2,0 litri, che produceva circa 280 cavalli di potenza.
- Peso: circa 960 kg
- Velocità massima: oltre 200 km/h
- Accelerazione: 0-100 km/h in circa 4 secondi
*Design e Aerodinamica*
La Lancia 037 Martini Gruppo B aveva un design aggressivo e aerodinamico, con un frontale basso e appuntito e un alettone posteriore regolabile. La carrozzeria era realizzata in fibra di carbonio e presentava linee curve e morbide.
*Produzione e Valore*
La Lancia 037 Martini Gruppo B fu prodotta in soli 200 esemplari, tra il 1982 e il 1983. Oggi, la vettura è considerata una delle più preziose e desiderate vetture da rally della storia, con un valore che può raggiungere i 500.000-1 milione di dollari per un esemplare in condizioni eccellenti.
La Lancia 037 Martini Gruppo B è un'icona della storia del rally, e la sua bellezza e rarità la rendono una delle vetture da rally più desiderate al mondo.
*Piloti*
La Lancia 037 Martini Gruppo B fu guidata da alcuni dei più grandi piloti di rally di tutti i tempi, tra cui:
- Walter Röhrl
- Christian Geistdörfer
- Markku Alén
- Attilio Bettega